Definire gli Obiettivi
Ciao e benvenuto, oggi andremo a vedere come definire un obiettivo per la nostra strategia di marketing, questo può sembrare scontato ma a volte vengono commessi degli errori. Dopo aver definito i punti cardine di una strategia di marketing dobbiamo per forza chiederci cosa vogliamo ottenere, dove vogliamo arrivare. Quale è il nostro obiettivo e in quanto tempo vogliamo raggiungerlo?
Io ad esempio definisco i miei obiettivi anche nella vita, mettendo per iscritto ogni anno quello che voglio raggiungere e in quanto tempo su questa agenda rossa. In una strategia di marketing è la stessa cosa però devi far attenzione ad un particolare, non devi definire obiettivi troppo generici come ad esempio avere nuovi clienti o aumentare il tuo fatturato, ora ti spiego meglio.
Sicuramente sono obiettivi che ognuno di noi vuole raggiungere ma non sono misurabili e controllabili, in che senso? Quando noi definiamo l’obiettivo di avere più clienti non abbiamo deciso quanti, per alcune persone ne basterebbe 1 per altre 100. Inoltre non abbiamo detto in quanto tempo vogliamo raggiungere quei clienti altro fattore che non rende misurabile l’obiettivo.

Obiettivi & Strategia
Io ad esempio quando definisco gli obiettivi per una mia strategia e quando dico mia intendo per il mio business faccio questo:
Ricontrollo ogni parte della strategia che ho creato e dico ok, qual’è l’obiettivo che voglio raggiungere? Ad esempio 20 nuovi clienti, la seconda domanda che mi farò sarà in quanto tempo? E sempre per esempio dirò 60 giorni, quindi alla fine del mia strategia scriverò 20 clienti in 60 giorni il termine della mia strategia è il 30 aprile 2024. Ma perchè metto una data ben precisa? Questo è un errore che commettono in molti, scrivono 60 giorni ma poi non prendono seriamente quei 60 giorni e continuano con quella campagne pubblicitaria e quella strategia.
Però cosi non facendo non riusciremo a sapere se abbiamo raggiunto un determinato obiettivo ecco perché ogni volta che definisco un mio obiettivo scelgo una data di scadenza, mi metto un promemoria sul telefono per quel giorno e quando squilla controllo se ho raggiunto quell’obiettivo. Mettiamo in chiaro una cosa però, io in quei 60 giorni controllerò ogni giorno come sta andando il mio obiettivo e se magari devo apportare piccole modifiche alla mia strategia.
Una cosa secondo me fondamentale nel definire gli obiettivi in una strategia di marketing, come nella vita è il nostro perche, il perchè vogliamo raggiungere quel determinato risultato. Senza un perchè forte quando vedremo le difficoltà durante una strategia o nella vita molleremo e questo posso assicurartelo, quando facevo il pugile dilettantistico ho visto tantissimi ragazzi entrare in palestra che volevano combattere o diventare campioni ma tutti quelli che non avevano un perchè forte, che non erano disposti a fare sacrifici, la maggior parte delle volte non arrivavano neanche a fare il primo incontro.
Quindi spero che tu nel momento in cui definirai i tuoi obiettivi abbia un perché forte per raggiungerli.